Chiara Ingrao

è consulente di politica internazionale e interprete di conferenza. È laureata in lingue, ha due figlie, e ha lavorato come sindacalista, insegnante, programmista radio, parlamentare, traduttrice. È impegnata nel movimento delle donne sin dagli anni '70, sia nel femminismo che nei coordinamenti donne del sindacato, nel movimento per la pace, nelle istituzioni. È stata dirigente dell'Associazione per la pace e una delle fondatrici in Italia del movimento delle Donne in nero. Su questa esperienza ha scritto due libri: "Nè indifesa né in divisa" (raccolta di scritti curata insieme a Lidia Menapace) e Salaam Shalom Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti). Dal 1997 al 2001 è stata consulente internazionale del Dipartimento per le pari opportunità.

Cristiana Scoppa

Giornalista professionista, ha maturato la propria curiosità e passione per la condizione femminile nel Sud del mondo nella redazione del mensile noidonne dove ha lavorato per sei anni. Ha collaborato con il Dipartimento pari opportunità seguendo le Sessioni speciali dell'Assemblea generale Onu Pechino +5 e Copenhagen +5. Dall'inizio del 2000 è in forze all'Aidos, dove coordina la comunicazione e segue i progetti per la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili in Africa.

Giovanna Ermini

Laureata in lettere moderne all'Università La Sapienza di Roma. Ha frequentato il corso per archivisti della Biblioteca Vaticana. Dal 1973 al 1981 ha lavorato presso l'IRADES (Istituto Ricerche Applicate Documentazione e Studi) in qualità di responsabile del Centro Documentazione. Attualmente svolge la stessa funzione presso L'Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS) in Roma.

Alessandro Cagnolati

Fotografo, appassionato di Africa, ha documentato in diverse occasioni il lavoro dell'Aidos. La fotografia digitale è la nuova frontiera tecnica con cui si confronta, anche se nella realizzazione di questo sito web ha dovuto rinunciare completamente (e faticosamente) alle immagini.





Traduzioni di:

Eva Gilmore

Marta Gilmore

Rita Imbellone

Nanni Riccobono

Letizia Vallemacchia