Da Hammurabi all'ONU: 4000 anni per i diritti umani



Codice di Hammurabi 18° sec. a.C.
-Scritto in lingua accadica, con caratteri cuneiformi, è la più antica e importante raccolta di leggi scritte dell'Oriente antico. Scoperto a Susa nei primi anni del Novecento da una missione archeologica francese, il codice è inciso su una stele in diorite conservata al Louvre. Nell'epilogo, il re babilonese Hammurabi afferma la sua intenzione di dare giustizia al popolo, proteggere vedove e orfani e fare in modo che il forte non opprima il debole.

Costituzione ateniese di Clistene 508 a.C. - Dopo un periodo di tirannie, l'arconte Clistene riorganizza la vita cittadina nella forma di una repubblica democratica, in cui tutti i cittadini possono esercitare i diritti politici e partecipare al governo della città. Donne, stranieri e schiavi sono pero ancora esclusi.

Magna Charta 1215 -Documento imposto dai baroni inglesi al re Giovanni (detto "senza terra"), è il primo abbozzo di Costituzione, contenente il riconoscimento di alcuni diritti fondamentali. Scritta in latino, la "Charta libertatum" prese in seguito il nome di "Magna Charta" per distinguerla da una "Parva Charta" che regolava i diritti di caccia.

Habeas Corpus Act 1679 -Nel periodo delle rivoluzioni inglesi il Parlamento fissò definitivamente quello che era uno dei principi fondamentali della legge inglese, volto a garantire la liberta personale del cittadino e a limitare gli abusi d'autorità da parte degli organi dello Stato.

Bill of Right 1689 -Atto approvato dal Parlamento inglese, che dichiara decaduto re Giacomo Il Stuart e riconosce la sovranità di Guglielmo 111 e Maria d'Orange, regolamentando i poteri dei reali, sottoposti alla legge, e attribuendo al Parlamento poteri di controllo finanziario.

Usa, Dichiarazione di indipendenza 1776 - Documento redatto da Benjamin Franklyn e Thomas Jefferson che accompagna la proclamazione dell'indipendenza delle 13 colonie americane all'affermazione del diritto a gestire il proprio destino in una Confederazione di Stati il cui scopo era il benessere del popolo e la cui forza derivava dal consenso dei cittadini.

Francia, Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino 1789 -Documento approvato dall'Assemblea costituente francese, nel periodo iniziale della rivoluzione. In esso vengono affermati i diritti naturali, sacri e inviolabili del cittadino e i principi sui quali si fonda il potere politico.

Onu, Dichiarazione universale dei diritti umani 1948 -Atto internazionale approvato dall'Assemblea generale dell'Onu, che enuncia i principi fondamentali ai quali tutti gli Stati si impegnano a dare applicazione nei loro ordinamenti in tema di tutela dei diritti umani e civili dell'uomo.