Diritto alla nazionalità

Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani:


Articolo 15
1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza.
2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.


Convenzione per leliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne
Articolo 9

1. Gli Stati parte devono assicurare alle donne diritti uguali a quelli degli uomini in materia di acquisizione, mutamento o conservazione della cittadinanza. Deve in particolare essere garantito che né il matrimonio con uno straniero, né il mutamento di cittadinanza del marito nel corso del matrimonio, modifichino automaticamente la cittadinanza della moglie, la rendano apolide o le impongano automaticamente la cittadinanza del marito.
2. Gli Stati parte devono garantire alle donne diritti uguali a quelli degli uomini in materia di cittadinanza dei figli.


Il tema è sempre stato di particolare rilevanza per i diritti delle donne, e non a caso ha formato oggetto di una convenzione internazionale ben prima che fosse adottata o anche solo pensata la Convenzione CEDAW. Oggi, parlare di diritto alla cittadinanza si intreccia direttamente con il tema dellintreccio fra diritto alla cittadinanza e diritti di cittadinanza, fra cittadinanza e diritti. Nella Convenzione internazionale sui diritti dei migranti, ad esempio, si afferma che i diritti umani fondamentali spettano a tutti gli esseri umani, e il loro riconoscimento ed esercizio non può dipendere dal possesso della nazionalità. Nellaccesso alla nazionalità, inoltre, le donne oltre ad incontrare i problemi di sempre oggi si misurano anche con i complessi mutamenti di un mondo globalizzato: da una parte la rigidità delle norme sullimmigrazione, il razzismo, la xenofobia, e dallaltra, sempre più spesso, quando acquisiscono la nazionalità del marito o sposano un uomo di altra nazionalità, lo scontro con altri sistemi normativi che negano i diritti delle donne.

Per approfondire:
Biblioteca TESTI
Convenzione sulla nazionalità delle donne sposate
Convenzione sui diritti dei lavoratori migranti e dei loro familiari

Biblioteca TEMI:
le migranti
la discriminazione incrociata