Specificità di genere delle impresea



Sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo è più frequente che le imprese gestite da donne abbiano sede a casa rispetto a quelle gestite da uomini, a causa della necessità delle donne di destreggiarsi tra i diversi ruoli di lavoratrici, madri e persone responsabili della casa, a causa di norme e atteggiamenti socio-culturali che ne limitano la mobilità. Le donne si basano frequentemente su competenze tradizionali che già possiedono. Storicamente, laccesso delle donne alla tecnologia e alle conoscenze scientifiche è stato limitato a causa dei fattori culturali e delle tendenze del sistema educativo che hanno favorito gli uomini.
Spesso le donne hanno meno tempo degli uomini per cercare un mercato più largo e, in alcuni casi, subiscono le limitazioni imposte dai tabù sul contatto diretto con uomini che non facciano parte della famiglia. Rispetto agli uomini, le donne investono meno risorse nelle attrezzature. Esse distribuiscono i propri rischi in una serie di attività economiche, mentre gli uomini tendono ad investire in una singola attività. Le imprese delle donne si collocano spesso allestremo più basso dello spettro di attività economiche. Più è piccola una micro impresa, più è probabile che sia di proprietà di una donna.
Le donne tendono a concentrarsi in settori o sotto-settori meno redditizi. Anche se sono presenti in tutti i settori, nei paesi sviluppati tendono a concentrarsi nel commercio e nei servizi. Nei paesi in via di sviluppo, sono spesso coinvolte in attività artigianali, nellagricoltura e nella produzione legata allagricoltura. La presenza femminile tende ad essere predominante in imprese con pochi ostacoli alla registrazione (produzione di cibo e artigianato), le quali, data la feroce competizione, hanno una bassa redditività e limitate opportunità di crescita.



*Tratto da The worlds women 2000. Trends and statistics, a cura dellUfficio statistico delle Nazioni Unite, New York 2000. Versione italiana a cura della Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità, in corso di pubblicazione.