Per quali motivi si praticano le mutilazioni dei genitali femminili?*


Si dice che...

In realtà...

Le mutilazioni dei genitali femminili (MGF) sono una tradizione culturale, si sono sempre fatte…

...l'origine resta avvolta nel mistero. Sono comunque una pratica preislamica, probabilmente già in uso nell'antico Egitto, da dove sarebbe approdata a Roma (infibulazione deriva dal latino fibula) come misura per controllare la sessualità delle schiave.

...le MGF rendono le donne più fertili. Alcune testimonianze riportano la credenza secondo la quale la secrezione delle ghiandole dei genitali di una donna non circoncisa uccida lo spermatozoo nella vagina. E di conseguenza una donna che si sposa subito dopo una circoncisione rimane sicuramente incinta.

...le MGF possono, al contrario, rendere sterili. La circoncisione è una delle cause della infertilità, specialmente nelle giovani vergini che sono affette da infezioni pelviche causate dalla circoncisione. Nel caso dell’infibulazione poi, il parto può essere difficile e può persino portare alla morte del neonato e/o della madre.

..le MGF siano una prescrizione religiosa e in particolare dell'Islam.

...nessuna religione prescrive la circoncisione femminile la cui origine è pre-islamica.

...le MGF siano una garanzia di verginità, e si ritiene che l’infibulazione protegga e preservi la castità delle giovani sino al matrimonio. La verginità in tutte le società tradizionali africane è un prerequisito per il matrimonio. La prova della verginità è generalmente una parte integrale della transazione matrimoniale.

...da un punto di vista prettamente anatomico e medico, la verginità è garantita dalla presenza dell’imene. Può succedere a volte che, date le precarie condizioni con cui vengono effettuate queste operazioni, la membrana dell’imene venga rotta causando così la perdita della verginità. I genitori incoraggiano le figlie a sottomettersi alla circoncisione nella speranza di ottenere un più alto prezzo della sposa (una sposa vergine viene senz'altro pagata di più).

...le MGF siano una garanzia di fedeltà.

...la promiscuità è una forma di comportamento che nasce da una combinazione complessa di circostanze sociali, su cui il mantenimento o la rimozione di organi genitali sensibili non ha alcun impatto diretto.

...le MGF siano una garanzia di purezza e di pulizia. La rimozione degli organi genitali è giustificata dai fautori dell’infibulazione con l’idea di mantenere così pulita questa zona del corpo. Viene infatti sostenuto che le secrezioni prodotte dalle ghiandole nella clitoride, nelle piccole labbra e nelle grandi labbra producano un odore cattivo rendendo così il corpo della donna non pulito.
Pertanto questi organi e le ghiandole responsabili di tali secrezioni devono essere rimossi.

...le normali secrezioni delle ghiandole sono impercettibili e aumentano solo durante il rapporto sessuale per facilitare la penetrazione. La vulva quindi in condizioni normali risulta "asciutta". Se si verificano secrezioni abbondanti e maleodoranti vuol dire che si è in presenza di infezioni le quali vanno prontamente curate.
Inoltre nell’infibulazione la chiusura della vulva comporta una cattiva e lenta fuoriuscita dell’urina e del sangue mestruale dando origine all’ematocolpo.

...le MGF migliorino le prestazioni sessuali degli uomini. Si crede che la clitoride, essendo omologa al pene, generi una eccitazione addizionale all’uomo causando così un rapido epilogo del rapporto sessuale. E questo per l'uomo, in molte società patriarcali, è considerato un affronto.
Nell'infibulazione l'obiettivo è quello di ridurre l'organo a uno stretto orifizio, in tal modo si crede di aumentare il piacere del maschio durante il rapporto sessuale.

...questa motivazione è valida solo laddove i maschi siano stati condizionati a credere che il piacere sessuale e l'abilità possano essere ottenuti solo con le donne circoncise sottomesse e passive durante il rapporto stesso; ma la verità è che solo pochi uomini concorderanno sul fatto che la passività da parte della donna contribuisca al piacere sessuale. Gli uomini intervistati a caso in alcuni paesi africani hanno confessato che apprezzano maggiormente l’atto sessuale con donne non circoncise che con quelle circoncise.

...le MGF siano un prevenzione delle morti prenatali. Alcune comunità credono che la clitoride abbia il potere di uccidere il primogenito qualora durante il parto questa tocchi la testa del neonato.

...l'idea che il neonato possa morire se durante il parto viene a contatto con la clitoride non ha alcun fondamento scientifico. Al contrario esiste una vasta documentazione sul fatto che il parto delle donne non circoncise è normale e sano, dimostrando l'infondatezza dell'argomento addotto. Esiste per contro un alto tasso di morti prenatali a causa del lungo travaglio.

...le MGF vengano effettuate per motivi estetici. È sostenuto che il prepuzio del pene viene rimosso essenzialmente per motivi estetici, così la clitoride, che è omologa al pene, dovrebbe venire tolta per lo stesso motivo. In alcune culture esiste una teoria prevalente secondo la quale i genitali femminili possono crescere durante lo sviluppo, come accade per i genitali maschili. Da ciò può risultare una situazione imbarazzante in cui la clitoride giunga a pendere fra le gambe come il pene maschile. Pertanto una zona piatta e liscia di pelle senza un ingombro di carne sembra a questi gruppi più attraente alla vista e al tatto.

...la configurazione, la struttura e le funzioni della maggior parte degli organi del corpo sono determinati da influenze genetiche ed ormonali. Gli ormoni del sesso nel corpo determinano le caratteristiche chiaramente distinguibili dei due sessi. Se la clitoride di una donna si sviluppasse troppo si tratterebbe di manifestazioni di un disordine interno che necessita di una immediata attenzione specifica. La cicatrice indurita poi e il moncone al posto della clitoride, o la pelle rigida lungo la cicatrice centrale in caso di infibulazione, si presentano con un aspetto abnorme.

...le MGF siano garanzia di buona salute. Viene sostenuto che le donne circoncise sono sempre sane, che non lamentano mai problemi di salute eccetto quelli causati dal soprannaturale. Addirittura si crede che la circoncisione abbia poteri curativi per esempio contro la depressione, la malinconia

...esiste una abbondante documentazione circa le miriadi di complicazioni per la salute cui queste donne vanno incontro. Ma spesso, in alcune società, succede che le donne vengano sin da piccole istruite a non lamentarsi, e a considerare tali sofferenze come "parte dell’essere donna". Dal momento che si presuppone che fra donne non si parli di certi organi del corpo e di certe funzioni, è scontato che tutto ciò che può derivare da questi deve essere ignorato e/o sopportato con forza d'animo.

*Tratto da "Mutilazioni dei genitali femminili. Si crede che… Invece… Perché questa pratica deve finire", pubblicazione dell'AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, 2000.