L'Assemblea Generale



Tutti gli Stati Membri dellONU sono rappresentati nellAssemblea Generale, una specie di parlamento delle nazioni che si riunisce per esaminare i problemi mondiali più pressanti. Ogni Stato Membro dispone di un voto. Le decisioni sugli "argomenti importanti", quali raccomandazioni sulle questioni relative alla pace e alla sicurezza internazionali, lammissione di nuovi membri, il bilancio dellorganizzazione e il bilancio per le operazioni per il mantenimento della pace, vengono prese con una maggioranza di due terzi. Altri argomenti richiedono invece una maggioranza semplice. Negli ultimi anni è stato fatto uno sforzo particolare per giungere alle decisioni per consenso, piuttosto che mediante un voto formale.
Nel corso della sessione 1998/1999, lAssemblea ha preso in esame 166 temi differenti, tra cui la pace e la sicurezza internazionale, il disarmo, lo sviluppo, la riforma dellorganizzazione, la protezione dellambiente e i problemi che con lanno 2000 potrebbero bloccare il funzionamento dei computers. L'Assemblea non può costringere uno Stato ad agire in un determinato modo, ma i suoi pareri costituiscono una importante indicazione di quella che è lopinione mondiale e rappresentano lautorità morale della comunità delle nazioni. LAssemblea svolge le sue sessioni ordinarie annuali da settembre a dicembre. Se necessario può riprendere la sessione o indire una sessione speciale o di emergenza su questioni di particolare interesse. Nei periodi in cui l'Assemblea non si riunisce, il suo lavoro viene svolto dai suoi sei comitati più importanti, da altri organismi sussidiari e dal Segretariato ONU.
L'Assemblea Generale è composta da rappresentanti di quasi tutte le nazioni del mondo. È la sede in cui i paesi possono far sentire ciò che sta loro a cuore a tutto il resto del mondo. Nel marzo 1995 i Membri dell'Assemblea Generale erano 185 in tutto. La Svizzera È un paese che non È membro dell'ONU, anche se la sede europea delle Nazioni Unite si trova a Ginevra. Ogni Stato Membro ha diritto ad un solo voto, indipendentemente dalle sue dimensioni o dalle sue ricchezze. L'Assemblea Generale di norma si riunisce a New York. Ogni paese è rappresentato da un alto diplomatico ma, a volte, alle riunioni dell'Assemblea Generale partecipano i Ministri degli Esteri, o anche Capi di Stato. L'Assemblea si riunisce con regolarità da settembre alla metà di dicembre, e quando è necessario convoca anche delle sessioni speciali. L'Assemblea Generale È la sede in cui gli Stati Membri possono discutere qualsiasi materia di interesse globale. L'Assemblea promuove la cooperazione delle nazioni in materia economica e sociale, e incoraggia il rispetto dei diritti umani per tutti. È dotata di comitati specifici su questioni quali il disarmo, i finanziamenti, i problemi umanitari, le questioni economiche e sociali. l deliberati dell'Assemblea Generale hanno portato ad accordi importanti, e alla creazione di nuove norme di diritto internazionale. Tali accordi o risoluzioni adottate dall'assemblea, sono solo raccomandazioni, ed in quanto tali non possono essere imposte agli Stati Membri in modo vincolante. Esse hanno però molta autorevolezza, in quanto rappresentano l'opinione della maggioranza delle nazioni.