Il Consiglio di Sicurezza



Lo Statuto delle Nazioni Unite affida al Consiglio di Sicurezza la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionali. Il Consiglio può essere convocato in qualunque momento, di giorno o di notte, ogni qual volta la pace venga minacciata.
Esso è composto da 15 membri. Cinque di essi Cina, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Stati Uniti sono membri permanenti. Gli altri 10 vengono eletti dall'Assemblea con un mandato biennale. Negli ultimi anni, peraltro, gli Stati Membri hanno discusso la possibilità di modificare la composizione del Consiglio così da riflettere meglio le mutate realtà politiche ed economiche.
Le decisioni del Consiglio richiedono una maggioranza di almeno nove voti. Ad eccezione delle votazioni relative alle questioni procedurali, nessuna decisione può essere presa nel caso in cui un voto negativo, o veto, venga espresso da un membro permanente. Tutti gli Stati Membri sono tenuti a rispettare le decisioni del Consiglio.
Di norma, quando all'attenzione del Consiglio viene sottoposta una questione che minacci la pace internazionale, in prima battuta si cerca il modo per risolvere pacificamente la controversia. In questi casi il Consiglio può avviare una mediazione o illustrare delle ipotesi per giungere a un accordo. Nel caso di combattimenti il Consiglio cerca invece di ottenere un cessate il fuoco. Esso può inviare delle missioni per il mantenimento della pace per far rispettare la tregua e tenere separate le opposte fazioni.
Nel tentativo di dare maggiore forza alle proprie decisioni, il Consiglio di Sicurezza può imporre sanzioni economiche ed ordinare un embargo sugli armamenti. In rare occasioni, peraltro il Consiglio di Sicurezza ha autorizzato gli Stati Membri a impiegare "tutti i mezzi necessari" per garantire che le sue decisioni venissero rispettate, comprese azioni militari collettive.

Il Consiglio, infine, formula delle raccomandazioni all'Assemblea Generale in merito alla candidatura al ruolo di Segretario Generale e circa l'ammissione all'ONU di nuovi membri.

La funzione principale del Consiglio di Sicurezza è il mantenimento della pace nel mondo. ll Consiglio di Sicurezza si riunisce a New York, ogni qualvolta viene ritenuto necessario. È composto da quindici membri, cinque dei quali sono membri permanenti: la Cina, la Francia, la Federazione russa, la gran Bretagna e gli Stati Uniti. Gli altri dieci membri del Consiglio di Sicurezza sono eletti dall'Assemblea Generale, secondo criteri di rappresentanza geografica. ll loro mandato dura due anni; ogni anno ne vengono eletti cinque. In base allo Statuto dell'ONU, tutti gli Stati Membri delle Nazioni Unite hanno concordato che le decisioni del Consiglio di Sicurezza sono vincolanti per tutti.

Mentre gli altri organi dell'ONU, come l'Assemblea Generale, possono solo fare raccomandazioni ai governi, il Consiglio di Sicurezza ha il potere di prendere decisioni che gli Stati membri hanno l'obbligo di applicare. Purtuttavia, anche uno solo dei cinque membri permanenti può bloccare una iniziativa, anche se gli altri 14 componenti del Consiglio sono favorevoli - questo si chiama potere di veto. Il Consiglio di Sicurezza non sempre ha avuto successo nelle sue iniziative; ma il suo successo dipende solo dalla volontà dei governi di applicare le sue risoluzioni.

Tratto da www.onuitalia.it