Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria



Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria è stato costituito per fornire un controllo internazionale agli 11 territori sotto amministrazione fiduciaria amministrati da 7 Stati Membri e garantire che vengano adottate tutte le misure necessarie a preparare questi territori all'autonomia od all'indipendenza. Nel 1994 tutti i Territori in questione avevano ottenuto l'autonomia o l'indipendenza, o costituendosi come Stati autonomi, o unendosi ad uno Stato sovrano loro confinante. Lultimo a seguire questa strada è stato il Territorio sotto Amministrazione Fiduciaria delle Isole del Pacifico (Palau), amministrate dagli Stati Uniti, che sono diventate il 185° Stato Membro dellONU.
Concluso il suo compito, il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria è attualmente composto soltanto dai cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza. Esso ha modificato le proprie norme procedurali, per consentire di riunirsi dove e quando ve ne sia occasione.
Questo Consiglio controllava l'amministrazione dei territori in gestione fiduciaria - ex colonie cui era stato dato questo status per garantire che gli stati responsabili di questi territori promuovessero la loro evoluzione verso l'autodeterminazione. L'ultimo di questi undici territori in amministrazione fiduciaria, Palau (uno dei gruppo di isole della Micronesia), ottenne l'indipendenza nel novembre 1994, e il mese dopo divenne quello che È ad oggi il più recente Stato Membro dell'ONU. Da allora, il Consiglio ha sospeso formalmente la sua attività.

Tratto da www.onuitalia.it