UNIFEM
Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per le donne



Il Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per le donne è stato stabilito dallAssemblea generale dellOnu nel 1984 come organismo autonomo, ma strettamente associato allUNFP, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, con lo scopo di promuovere lempowerment politico ed economico delle donne nei paesi in via di sviluppo. LUnifem lavora per assicurare la partecipazione delle donne a tutti i livello del processo di pianificazione e gestione dello sviluppo. Lavora inoltre affinché i bisogni e gli obiettivi delle donne siano presi in considerazione da tutte le altre agenzie e organi delle Nazioni Unite nei rispettivi settori di intervento, a livello nazionale, regionale e globale.
Tre sono i principali settori di intervento dellUnifem:
- promuovere i diritti umani delle donne per eliminare ogni forma di violenza sessista e trasformare lo sviluppo in un processo più pacifico, equo e sostenibile;
- miglioramento delle capacità economiche delle donne, come imprenditrici e produttrici, con particolare attenzione ai nuovi assetti del commercio e allo sviluppo delle tecnologie dellinformazione;
- aumentare la presenza femminile nelle strutture politiche e di governo, in modo da rendere le donne maggiormente partecipi delle decisioni che incidono sulle loro vite.
Tra le varie attività legate ai diritti umani delle donne, lUnifem ha recentemente lanciato la campagna With an end in sight(Comincia a vedersi la fine) dedicata alla violenza contro le donne.

www.unifem.undp.org