UNFPA
Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione



Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione è nato nel 1967 per svolgere attività nel campo della popolazione, in stretta relazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp). Il Fondo è stato profondamente rinnovato in seguito alla Conferenza mondiale su popolazione e sviluppo, svoltasi al Cairo (Egitto) nel 1994. Dal 1995 il comitato esecutivo del Fondo ha infatti stabilito che il suo programma di assistenza doveva aderire ai principi contenuti nel Capitolo II del Programma dazione della Conferenza del Cairo, e occuparsi specificamente di assistenza alla salute riproduttiva e altre questioni legate alla popolazione nei confronti dei paesi in via di sviluppo e dei paesi con economie in transizione. Contemporaneamente doveva lavorare per aumentare la consapevolezza globale dei problemi connessi alla popolazione, con particolare attenzione allaffermazione dei diritti sessuali e riproduttivi come diritti umani.
Le attività dellUnfpa si concentrano in tre aree principali:

- contribuire ad assicurare laccesso universale ai servizi per la salute riproduttiva, compresa la pianificazione familiare, a tutte le coppie e individui entro il 2015;
- contribuire alla definizione di strategie per la popolazione e lo sviluppo tali da aumentare le capacità di programmazione nel settore della popolazione;
- promuovere la consapevolezza pubblica delle questioni legate alla popolazione e allo sviluppo e mobilitare le risorse e la volontà politica necessarie per lattuazione degli obiettivi della Conferenza del Cairo.

LUnfpa lavora in stretto contatto con una rete di organizzazioni non governative, e pubblica ogni anni un Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo, la cui versione italiana è curata dallAidos, Associazione italiana donne per lo sviluppo.

www.unfpa.org

Per approfondire

La Conferenza del Cairo su popolazione e sviluppo
(nella biblioteca TESTI/impegni pol internazionali: conferenze mondiali)

nella biblioteca TEMI, Indice dei diritti trasversali diritti sessuali e riproduttivi

nella biblioteca TEMI ricerca x temi violenza
mutilazioni dei genitali femminili