Il ruolo delle organizzazioni non governative *



I gruppi per i diritti umani e le organizzazioni delle donne hanno da tempo riconosciuto la necessità che i diritti umani siano sostenuti diffusamente. Le organizzazioni non governative (ONG) e altri settori della società civile hanno così svolto un ruolo fondamentale nell'informazione e nella formazione delle donne sui propri diritti attraverso la denuncia delle violazioni dei diritti umani delle donne e l'organizzazione di campagne a sostegno di modifiche legislative e di altro genere a livello nazionale, regionale e internazionale.

La campagna per l'identificazione dei diritti delle donne come diritti umani può essere fatta risalire al movimento non governativo, e al suo impegno per collocare stabilmente il miglioramento della condizione delle donne all'interno del contesto delle Nazioni Unite.

Questi primi sforzi dei gruppi delle donne, delle organizzazioni non governative dei ricercatori, dei movimenti delle donne e dei singoli attivisti hanno portato alla creazione e al rafforzamento di legami che si sono consolidati, dimostrando una grande potenza sia a livello nazionale che internazionale.

Sul tema dei diritti umani delle donne, tra le iniziative recenti più importanti in ambito non governativo, ricordiamo:

•?la campagna mondiale condotta dai gruppi delle donne affinché i temi dei diritti umani delle donne e della violenza contro le donne fossero inseriti a pieno titolo nell'ordine del giorno della Conferenza mondiale sui diritti umani del 1993;

•?la campagna per il potenziamento dei meccanismi dell'ONU rivolti alla questione della violenza contro le donne, anche attraverso la creazione di un Relatore Speciale sulla violenza contro le donne;

•?l'iniziativa dei sostenitori dei diritti delle donne per fare sì che i diritti umani costituissero la struttura fondamentale della Piattaforma d'Azione adottata dalla Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne del 1995;

•?le campagne affinché fossero resi pubblici e documentati gli stupri delle donne come crimini di guerra, sia in Ruanda che nell'ex Yugoslavia.

Le organizzazioni non governative e le Nazioni Unite sono i partners naturali della lotta per tutti i diritti umani. Le Nazioni Unite hanno da tempo riconosciuto che le ONG hanno una libertà di movimento c una flessibilità d'azione che permette loro di individuare le questioni critiche più rilevanti. Il rapporto tra le Nazioni Unite e quei gruppi che lavorano per la realizzazione dei diritti umani delle donne deve essere nutrito e rafforzato. Questo richiederà lo sviluppo di nuove e creative modalità di cooperazione e collaborazione.

*Tratto da www.onuitalia.it