A partire da un punto di vista di genere sui diritti umani,
proponiamo un percorso base di utilizzo dei materiali contenuti nel sito:

guida al sistema internazionale dei diritti umani

e

5 biblioteche
accessibili sia direttamente, sia dallinterno del percorso guidato:

temi
testi
attori
strumenti
casi


È possibile in ciascuna fase di consultazione passare da un percorso all'altro, e/o secondo necessità, accedere ad altri strumenti di supporto, quali:

glossario
link a altri siti
bibliografia

work in progress: lo stato delle ratifiche
news
formazione
eventi



Guida al sistema internazionale dei diritti umani

È il percorso "principale" del sito, dunque quello che consigliamo a chi si avvicina per la prima volta alla tematica dei diritti umani.
Si tratta di un percorso di orientamento attraverso:

• gli strumenti di diritto internazionale che definiscono i diritti umani
• l'interpretazione che di essi è stata data nel corso degli anni dalla comunità internazionale (documenti politici, risoluzioni, dichiarazioni, conferenze mondiali, prese di posizione degli organi di controllo)
• la mappa degli organismi, giuridici, politici e giudiziari, di promozione, sanzione e controllo sul sistema internazionale dei diritti umani
• i nuovi sviluppi in termini di nuovi diritti, nuovi soggetti, nuovi approcci al diritto internazionale
• gli strumenti di ricorso disponibili per singole e gruppi che ritengano siano stati violati i diritti propri o di altre donne

Questo percorso consente in un primo momento una visione d'insieme del sistema internazionale dei diritti umani, sul piano sia giuridico che politico, salvo poi, nella lettura dei singoli testi e materiali di approfondimento proposti, appropriarsi gradualmente delle informazioni relative alle varie famiglie di diritti, oppure approfondire contenuti specifici cui si è.

In questo percorso, i singoli diritti o famiglie di diritti, le singole violazioni o famiglie di violazioni, vengono illustrati a partire dallo strumento che per primi li ha definiti, seguendone poi le diramazioni attraverso la nascita di altri strumenti giuridici, nuove interpretazioni, nuove proposte politiche della comunità internazionale su quei temi.
Oltre a ciò, i singoli temi possono essere approfonditi utilizzando, durante o dopo la consultazione, anche la relativa biblioteca.

LE BIBLIOTECHE


1. Temi
. .

Si tratta di uno strumento utile sia per l’approfondimento dopo aver completato il percorso base, sia per aiutare chi conosce già il sistema internazionale dei diritti umani a reperire una o più tematiche specifiche, in modo trasversale all'intero sistema. I temi trattati sono elencati in ordine alfabetico. La biblioteca contiene anche un "Indice dei diritti umani e delle libertà fondamentali", con un’informazione sintetica sul contenuto di ciascun diritto, su una sua possibile lettura da un punto di vista di genere, e sui principali strumenti giuridici di riferimento.

2. Testi
. .

Questa biblioteca consente laccesso diretto ai testi, organizzati secondo categorie:

testi giuridicamente vincolanti (Patti, trattati, convenzioni, protocolli, ecc.)
testi interpretativi ufficiali
impegni politici internazionali (risoluzioni e dichiarazioni ONU, piattaforme di conferenze mondiali, ecc.)
testi di divulgazione e di riflessione (materiali ONU e riflessioni di studiose)


3. Attori
. .

Questa biblioteca consente di conoscere meglio non tanto il contenuto dei diritti, quanto la mappa degli organismi di promozione, sanzione e controllo sul sistema dei diritti umani creati dalla comunità internazionale nel corso degli anni. Anche questi materiali sono organizzati per categorie:

organi di controllo sull'applicazione dei trattati (treaty bodies)
organismi tematici (relatori speciali, …)
organi politici delle Nazioni Unite (Assemblea generale, commissioni, Consiglio di Sicurezza, ecc.)
agenzie e alti commissari Onu
tribunali internazionali
ONG


4. Strumenti

. .

Consente uno sguardo d'insieme, comparato, sugli strumenti di denuncia e di ricorso ai diversi organi delle Nazioni Unite che possono essere utilizzati da chi ritenga siano stati violati i propri diritti umani o quelli di altre donne. Gli strumenti sono elencati in base al trattato o organismo ONU di riferimento.


5. Casi

. .

Per completare il quadro, uno sguardo alla cronaca. I diritti umani delle donne vengono violati ogni giorno, in tutto il mondo, a volte nel silenzio: la pagina nera. A volte invece le donne rivendicano e reinventano i propri diritti umani con mobilitazioni politiche, campagne, strategie di cambiamento: le buone prassi. Questa sezione è aperta al contributo di tutti/e coloro che si occupano di diritti umani e che hanno seguito o stanno seguendo casi o interventi che vedono protagoniste le donne.