Diritto a un ambiente sano

Il 14 dicembre 1990 l’Assemblea generale dell’Onu ha adottato una risoluzione sulla necessità di assicurare un ambiente sano per il benessere degli individui. Tale risoluzione rispecchia il contenuto della Dichiarazione della Conferenza dell’Onu sull’ambiente umano, in cui si afferma che uomini e donne hanno il diritto fondamentale a godere di condizioni adeguate di vita in un ambiente che consenta di vivere con dignità e benessere, e che a ciò corrisponde la loro solenne responsabilità di tutelare e migliorare l’ambiente per le generazioni presenti e future (Preambolo): A tal fine, la risoluzione invita gli stati membri dell’Onu e le organizzazioni intergovernative e non governative che si occupano dei problemi ambientali a intensificare il loro impegno a contribuire a un ambiente migliore e più sano (para. 2).

Attualmente un certo numero di ONG sta elaborando una bozza di Patto internazionale su ambiente e sviluppo, che è stato presentato per la prima volta nel 1995 al Congresso dell’Onu sul Diritto pubblico internazionale. Si lavora per realizzare la tutela ambientale e uno sviluppo sostenibile, definendo un quadro di diritti e doveri integrati fra loro. La bozza di Patto internazionale sarà presentata all’Assemblea generale dell’Onu.

Le donne hanno un ruolo privilegiato nel rapporto con l’ambiente; per via della gestione diretta delle risorse in agric, sia come protagoniste delle lotte ambientaliste, che come potenziali vittime dei disatri ambientali

Definizione tratta da:

UNESCO: A GUIDE TO HUMAN RIGHTS - Institutions, Standards, Procedures.

Donne e ambiente (dal Rapporto UNFPA 2001)

Commercializzazione dell'agricoltura

Gestione delle risorse naturali

Per approfondire

nella biblioteca I TESTI

Conferenza di Rio sull’ambiente

Piattaforma di Pechino area critica K "Donne e ambiente"

Conclusioni concordate commissione donne dell'ONU "Donne e ambiente"