Tutti diversi, tutti uguali: limpegno politico dell'Europa

La Conferenza europea contro il razzismo


Dall'11 al 13 ottobre, a Strasburgo, si è tenuta la conferenza regionale europea di preparazione della Conferenza mondiale contro il razzismo. La Conferenza era organizzata dal Consiglio d'Europa, con la partecipazione di tutti i 41 paesi che ne fanno parte. La Conferenza è stata costruita anche con la partecipazione attiva della società civile: un gruppo di organizzazioni non governative di diversi paesi europei è stato direttamente coinvolto già nella fase preparatoria del negoziato, e centinaia di altre hanno partecipato a Strasburgo, sia nel forum della società civile, che ha preceduto la conferenza, sia nei lavori ufficiali di quest'ultima. Il dibattito è stato molto vivace, e il tema delle discriminazioni multiple, e dell'intreccio fra razzismo e discriminazione in base al sesso ricorre in molte parti dei documenti approvati dalla Conferenza, che sono due:

La Dichiarazione politica, adottata solo dai rappresentanti dei governi, e cioè dai ministri dei governi del Consiglio d'Europa, e

Le Conclusioni Generali, negoziate e approvate anche con la partecipazione della società civile, e più approfondite e dettagliate.