Convenzione contro la tortura

"Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in idgnità e diritti": così recita l’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Ciononostante, leggi, pratiche e modelli culturali discriminatori basati sull’identità di genere rimangono in vigore in numerosi paesi: per questo giorno dopo giorno donne adulte e minorenni subiscono affronti alla loro dignità e violazioni dei loro diritti fondamentali, con conseguenze anche mortali.

[…] La tortura contro le donne assume quasi sempre la forma dello stupro. Esso serve a intimidirle, forzarle, umiliarle, punirle e colpire, attraverso il loro corpo, gruppi familiari e intere comunità. Anche quando non compiono l’estrema violenza, i torturatori si accaniscono contro sulle donne con atti volgari, umilianti e dolorosi: ingiurie e offese verbali, richieste di prestazioni sessuali, perquisizioni corporali superflue e brutali, palpazioni e altri trattamenti degradanti […].*

Per questo, in virtù della definizione che della tortura è data nel primo articolo della Convenzione, e cioè "qualsiasi atto con il quale sono inflitti a una persona dolore o sofferenze acute, fisiche o psichiche, segnatamente al fine di ottenere da questa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla per un atto che ella o una terza persona ha commesso o è sospettata di aver commesso, di intimidirla od esercitare pressioni su di lei o di intimidire od esercitare pressioni su una terza persona, o per qualunque altro motivo basato su una qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o tali sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito", tale convenzione pur non nominando mai le donne, né lo stupro o la violenza sessista esplicitamente, è di fondamentale importanza per la popolazione femminile.

*Tratto da "Non sopportiamo la tortura.", a cura di Amnesty International (ed. Rizzoli 2000), nell’ambito dell’omonima campagna lanciata da Amnesty International.

Testo convenzione

Testo convenzione (in formato Pdf, 60 Kb)

Per approfondire:

nella Biblioteca I TEMI

tortura

diritto umanitario

diritto penale internazionale

violenza contro le donne

nella Biblioteca ATTORI

Comitato contro la tortura

Relatore speciale contro la tortura

Corte penale internazionale