La Commissione (Commission on the Status of Women, CSW) è una delle cosiddette Commissioni funzionali dell'ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Istituita nel 1946 come organismo parallelo alla Commissione sui Diritti Umani, nel corso degli anni ha dato un importante contributo all'elaborazione delle tematiche dell'eguaglianza, dei diritti umani delle donne, e di un punto di vista di genere sui diritti umani: ad esempio sia la Convenzione sull'Eliminazione di Tutte le Forme di Discriminazione Contro le Donne (CEDAW), che il suo Protocollo facoltativo, sono risultati del lavoro della CSW.
La CSW è composta da 45 rappresentanti dei governi e da 45 osservatori dei governi, ed il Dipartimento ONU sulla Promozione delle Donne (Division for the Advacement of Women DAW) opera come sua segreteria. La Commissione si riunisce una volta l'anno, a marzo, per due settimane, e lavora su rapporti, ricerche e raccomandazioni relative ad una vasta gamma di questioni legate ai diritti umani delle donne. I paesi che non fanno parte della Commissione partecipano comunque a tutte le fasi del dibattito e del negoziato, con diritto di parola ma non di voto; le ONG che godono di status consultivo presso l'ONU possono partecipare alle riunioni della Commissione in qualità di osservatori. Le denunce presentate alla CSW relative a violazioni dei diritti umani delle donne da parte di uno Stato, vengono esaminate a porte chiuse da uno speciale gruppo di lavoro della Commissione.
La modalità decisionale, decisa nel 1996 e riconfermata nel 2001, è quella delle conclusioni concordate (agreed conclusions) cioè testi negoziati fra le delegazioni di governo e non sottoposti a votazione, ma adottati per consenso. Le risoluzioni, invece, possono essere o adottate per consenso o sottoposte a voto, a seconda dei casi.
Dopo la IV Conferenza mondiale delle donne, la Commissione ha assunto, oltre agli altri suoi compiti, anche quello di valutare l'applicazione della Piattaforma d'Azione di Pechino, in base al mandato definito nella parte finale della Piattaforma stessa. Nel 2000 la CSW ha funzionato da Comitato Preparatorio della Sessione Speciale Pechino+5, e in seguito ha affrontato temi legati a nuove conferenze mondiali (razzismo e AIDS) ed elaborato un nuovo programma di lavoro, su tematiche globali come la lotta alla povertà, i diritti umani, il ruolo delle nuove tecnologie. Sulla riforma dei metodi di lavoro della CSW e delle procedure di denuncia alla Commissione, il negoziato è ancora aperto.
|
|