Il sistema internazionale dei diritti umani: le 7 Convenzioni fondamentali



La Dichiarazione universale dei diritti umani è il pilastro su cui poggia l'attuale sistema internazionale dei diritti umani, ma non è un testo giuridicamente vincolante. Per questo nel 1966 sono stati elaborati:


L'insieme rappresentato dalla Dichiarazione Universale più i due Patti del 1966 è noto come Carta Internazionale dei diritti umani (International Bill of Rights).

Sia la Dichiarazione che i Patti contengono norme specifiche che vietano ogni discriminazione "per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita, o di altra condizione". Oltre a ciò, il sistema internazionale dei diritti umani comprende due convenzioni interamente dedicate alla lotta alle discriminazioni:

Ad esse si unite, negli anni seguenti, altre tre importanti convenzioni:

Nel loro insieme, queste 7 convenzioni rappresentano i principali strumenti giuridici del sistema internazionale sui diritti umani.

NB. Le sigle fra parentesi sono quelle comunemente usate a livello internazionale, a partire dal titolo inglese della convenzione. Queste sigle sono elencate anche nel Glossario, in quanto vengono usate per tutti i riferimenti alle convenzioni all’interno di questo sito.