Convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO/OIL)


Le norme internazionali del lavoro, costituite dalle convenzioni e raccomandazioni elaborate dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO/OIL), stabiliscono un insieme di principi che riguardano la tutela e la promozione delle lavoratrici e che devono ispirare le politiche nazionali. La strategia dellILO è quella di integrare le questioni relative alla differenza di genere in tutte le sue attività. Sono perciò rilevanti per le donne anche le convenzioni ILO sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie, sul lavoro minorile e sugli indigeni. Il sito presenta una sintesi di tutte le convenzioni e raccomandazioni ILO rilevanti per le donne e la presentazione in italiano di una selezione di tali convenzioni, accompagnate dal testo in inglese in formato Pdf. Tutte le convenzioni sono comunque disponibili in inglese, francese e spagnolo sul sito www.ilo.org.

Convenzioni e raccomandazioni
Le convenzioni internazionali del lavoro sono dei trattati internazionali sottoposti alla ratifica da parte degli Stati Membri dellILO. Quando uno Stato ratifica una convenzione, si impegna ad attuarne le disposizioni nella propria legislazione e nella propria prassi. Le raccomandazioni internazionali del lavoro non sono sottoposte a ratifica ma stabiliscono delle direttive generali o tecniche da osservare a livello nazionale. Spesso esse chiariscono le disposizioni contenute nelle convenzioni, oppure danno delle indicazioni su argomenti che non sono oggetto delle convenzioni.

Le convenzioni e raccomandazioni ILO/OIL per le donne (elenco dei titoli)

La nuova convenzione ILO sulla maternità (n° 183)

Convenzione n° 100 sulla parità di retribuzionee fra lavoratori e lavoratrici per un lavoro di pari valore

Conv. 111 sulla discriminazione in materia di lavoro

Convenzione n° 156 sulle pari opportunità e la parità di trattamento fra lavoratori e lavoratrici: lavoratori con responsabilità familiari

Convenzione n° 122 sulla politica dellimpiego

Convenzioni ILO sui diritti delle persone migranti

Convenzione n.182 sulla proibizione ed immediata azione per l'eliminazione delle forme peggiori di lavoro minorile

La convenzione ILO n. 169 sugli indigeni
(in inglese in formato Pdf, 65KB)

ABC dcei dirittti delle lavoratrici (guida ILO)

Per approfondire

nella biblioteca I TEMI,
ricerca per soggetti

lavoratrici

migranti

indigene